Programma Operativo Nazionale 2014-2020
Il Programma Operativo Nazionale "Per la Scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento", a titolarità del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (M.I.U.R.) è un programma plurifondo finalizzato al miglioramento del servizio istruzione. Il PON "Per la scuola" interessa il settennio 2014-2020 ed è destinato al potenziamento e al miglioramento, strutturale e qualitativo, delle scuola di ogni ordine e grado presenti sull'intero territorio nazionale. E' articolato in 4 assi ciascuno con i propri obiettivi specifici. In particolare, vengono descritti di seguito l'Asse I - e l'Asse II:
L'Asse I "Istruzione" punta a migliorare la qualità del sistema di istruzione e a favorire l’innnalzamento e l’adeguamento delle competenze, promuovendo una maggiore partecipazione ai percorsi formativi e ai processi di apprendimento permanente.
I progetti che rientrano nell'Asse II "Infrastrutture per l'Istruzione" sono finalizzati a promuovere e sostenere l’istruzione, la qualificazione professionale e la formazione permanente con azioni finalizzate ad aumentare l’attrattività della scuola attraverso la riqualificazione delle infrastrutture e il potenziamento delle dotazioni tecnologiche e degli ambienti di apprendimento, garantendo spazi architettonici adeguati agli approcci innovativi della didattica.
Ai link seguenti sono dettagliati i progetti PON attuati dal 1° Circolo Didattico "G. Sequino":
PON FSE Asse I "Istruzione"
- PON FSE a.s. 2023/24: Iniziativa Agenda Sud
- PON FSE a.s. 2021/22: Inclusione sociale e lotta al disagio seconda edizione scuola primaria
- PON FSE a.s. 2019/20: Competenze di base seconda edizione scuola dell'infanzia
- PON FSE a.s. 2019/20: Competenze di base seconda edizione scuola primaria
- PON FSE a.s. 2018/19: Cittadinanza e creatività digitale
- PON FSE a.s. 2018/19: Competenze di cittadinanza globale
- PON FSE a.s. 2018/19: Competenze di base scuola dell'infanzia
- PON FSE a.s. 2018/19: Competenze di base scuola primaria
- PON FSE a.s. 2017/18: Inclusione sociale e lotta al disagio